.....Possedere una bicicletta e lasciarla languire in cantina, e' come avere la lampada di Aladino e non pensare mai a strofinarla..... La bicicletta modifica il tempo, ma anche lo spazio. Rifate in macchina un tragitto particolarmente bello in bicicletta. Fa schifo, e' come se fosse un altro posto: si e' impoverito” (Didier Tronchet)

lunedì 29 dicembre 2014

In MTB sulla Neve

Domenica 28.12.14
Dopo la nevicata di ieri pomeriggio,e il brusco abbassamento delle temperature, questa mattina c'è ghiaccio ovunque. Impensabile usare la bici da corsa, ma si può provare con la MTB, anche se è rischioso. Al solito bar di Vidigulfo c'è presente solo Paolo, ed in due si parte, ma arrivati alla rotonda di Pontelungo, pur andando piano mi perde aderenza la ruota anteriore e misuro l'asfalto, fortunatamente senza conseguenze, solo una botta alla natica sx. Dopo pochi minuti una telefonata di Ezio ci dice di aspettarlo che sta arrivando, e in tre raggiungiamo  San Genesio piano piano, per paura di scivolare. Giunti al parco, la situazione migliora, almeno se cadiamo si finisce sulla neve, e dopo un paio di giri nella Vernavola che hanno visto un unica caduta di Ezio attraversiamo Pavia e ci facciamo il percorso del Golf ( è incredibile come la neve faccia cambiare completamente il paesaggio, poi il sole a reso il tutto più bello). Nel frattempo nonostante ci siano -2°c,con quei due animali da bici mi sono scaldato e ora non ci resta che rientrare a casa dopo aver riattraversato la Vernavola. Ma sulla via del ritorno, passato Zeccone, proprio sulla rotonda per andare a Bornasco sono alla ruota di Ezio quando lo vedo strisciare sull'asfalto. In una frazione di secondo appena tocco i freni per non investirlo, mi ritrovo pure io sulla strada, questa volta battendo l'osso sacro. Ci si rialza e dopo aver visto che tutto sommato è andata abbastanza bene rientriamo a casa con due cadute a testa per me e Ezio e zero per Paolo e 58 km nelle gambe.
Colgo l'occasione per fare gli auguri di buon anno a tutti gli amici ciclisti e non solo, che leggeranno queste due righe.  

                                                         Alcune foto del giro







1 commento: