.....Possedere una bicicletta e lasciarla languire in cantina, e' come avere la lampada di Aladino e non pensare mai a strofinarla..... La bicicletta modifica il tempo, ma anche lo spazio. Rifate in macchina un tragitto particolarmente bello in bicicletta. Fa schifo, e' come se fosse un altro posto: si e' impoverito” (Didier Tronchet)

lunedì 15 aprile 2013

Bocchetta,Turchino e Capanne di Marcarolo

Mercoledi' 10.04.13
Esco intorno alle 16,30 girellando intorno a casa e aspettando Cesco,Camporelli e il Pasi, poi giro Brazzo fino a Bereguardo e ritorno tagliando da Battuda,Binasco e Lacchiarella.Tot 82 km

Sabato  13.04.13
Era un giro preparato in vista della milano sanremo,ma le condizioni meteo,non ci hanno permesso di farlo,quindi visto il tempo e le temperature favorevoli si decide di partire da Siziano in macchina alle 7,30,direzione Serravalle Scrivia dove è posta la partenza del nostro giro.Oggi siamo in tre io, Marco Pasi e Cesco, verso le 9,00 si sale in bici e dopo circa 15 km di sali scendi (oggi non mancheranno) affrontiamo il primo passo della giornata: il passo della Bocchetta (una decina di km che salgono abbastanza regolari).In cima due foto al monumento a Fausto Coppi e Luigi Ghiglione (storico organizzatore del giro dell'appennino) dove sono segnati tutti i vincitori della corsa e poi giù in discesa. Prima di salire di nuovo mangiamo un panino e affrontiamo una salita abbastanza impegnativa fino ad un piccolo paesino chiamato Lencisa, passato il paese una discesa di circa 12 km ci porta a Pegli,dove ci concediamo un' altro panino.Un po di lungo mare e saliamo al passo del Turchino(14 km di salita regolare),sosta coca cola,discesa e ultima salita della giornata alle Capanne di Marcarolo (ascesa abbastanza dura sopratutto nella prima parte).Dopo esserci fermati due minuti al sacrario dei martiri della Benedicta ,scendiamo e passiamo il torrente Gorzente,e da qui pedaliamo per alcuni km in un paesaggio stupendo(sembra di essere nel gran canyon) su una strada che è un continuo sali-scendi (più sali che scendi),infine ultima discesa  e ancora 8 km di su e giù prima di concludere il giro con 125 km e circa 3000 m di dislivello.

Altimetria

Sosta a Pegli
                                                     Marco al passo della Bocchetta
                                                  Monumento a Coppi e Ghiglione

Regia e Montaggio video di "Cesco"

Domenica 14.04.13
Partenza alle 8,00 dal bar di Vidigulfo,siamo in 9,raggiungiamo Broni,saliamo a Canneto,pedaliamo un po' sulla costa e poi scendiamo a Santa Maria della Versa,dove ci dividiamo.Io Cesco,Marco e Stefano saliamo dalla salita del Torrone,andiamo a Montù e scendiamo in val Versa,dove decidiamo di fare l'ultima salita della giornata salendo a Montescano e scendendo di nuovo a Broni,per tornare a  casa con 102 km e 700m di dislivello.