.....Possedere una bicicletta e lasciarla languire in cantina, e' come avere la lampada di Aladino e non pensare mai a strofinarla..... La bicicletta modifica il tempo, ma anche lo spazio. Rifate in macchina un tragitto particolarmente bello in bicicletta. Fa schifo, e' come se fosse un altro posto: si e' impoverito” (Didier Tronchet)

lunedì 26 gennaio 2015

2 Bei giorni di sole

Bel gruppo sabato a Lacchiarella, decidono di andare in oltrepò a fare un paio di salitelle e tornare, ma purtroppo appena dopo il bivio vela una foratura mi costringe ad abbandonare la compagnia. Mi fermo, sostituisco la camera d'aria e mi avvio da solo verso Broni, ma giunto quasi al paese, vedo tornare un gruppetto (che non avevano affrontato salite) al quale mi aggrego e rientro a casa con 70 km.
Domenica, appuntamento con Marco e Alberto a Pontelungo alle 7,20, anche oggi si torna in oltrepò ma ho studiato un giretto con qualche km in più e un paio di salite. Nella prima oretta qualche problema di freddo alle mani per Alberto, ma giunti a Broni imbocchiamo la valle scuropasso e la percorriamo tutta sino a giungere al passo del Carmine. Nel frattempo anche il sole comincia a scaldare e noi svoltiamo verso Torre degli Alberi e successivamente verso Costa Cavalieri prima di buttarci in discesa nella valle Ardivestra, che percorriamo per un tratto prima di abbandonarla e affrontare l'ultima salita di giornata, la salita di Rocca Susella che porta al passo Crocetta. Questa salita che misura circa 3 km è abbastanza impegnativa con un tratto centrale di 1 km con pendenza media del 12%. Arrivati in cima affrontiamo subito la discesa e i successivi km di pianura che ci portano a Casteggio, dove ci fermiamo a mangiare qualche cosa prima di tornare verso casa con un Alberto ormai provato. Bel giretto di 128 km, ma è ancora presto per affrontare questi percorsi, perchè in alcuni tratti ci sono delle lastre di ghiaccio, e sopratutto in discesa se non stai davvero attento rischi di cadere e farti male.
                                                             Alcune foto del giro







1 commento:

  1. Bel giretto e... grande Alberto, che con una preparazione approssimativa ed un intervento al crociato ancora fresco ha affrontato questi km di grande sofferenza, in silenzio e senza lamentarsi mai.... ;-)

    RispondiElimina