.....Possedere una bicicletta e lasciarla languire in cantina, e' come avere la lampada di Aladino e non pensare mai a strofinarla..... La bicicletta modifica il tempo, ma anche lo spazio. Rifate in macchina un tragitto particolarmente bello in bicicletta. Fa schifo, e' come se fosse un altro posto: si e' impoverito” (Didier Tronchet)

lunedì 23 settembre 2013

ZOVALLO,TOMARLO E NON SOLO

Sabato mattina,sveglia presto, alle 6,40 sono già in bici.Oggi voglio scalare lo Zovallo e il Tomarlo,due passi,molto vicini situati in provincia di Parma.E visto che siamo agli ultimi weekend utili per sfruttare la mia casa sopra Romagnese come base di partenza,e visto che ormai se ne parla da troppo tempo senza averli ancora fatti,decido di andare.Mi dirigo al passo della crocetta e subito scendo a Bobbio,dove mi fermo a fare colazione,risalgo in bici,imbocco la val trebbia ,ma svolto subito a sx,dove comincia una lunga salita che passando per Coli mi porta al passo Sella dei Generali,passo situato sopra il Santa Barbara.Scendo al Santa Barbara con il suo angelo,passo Pradovera, e decido di andare al passo della Cappelletta,scendere a Mareto e risalire al passo del monte Albareto. Nell'ultimo km e mezzo di questo passo ci sono vari punti con pendenze oltre il 20%,fortunatamente alternati a tratti in cui si riesce a respirare, comunque raggiunto il passo,scendo in val Nure,precisamente a Ferriere,dove mi mangio un panino prima di risalire la valle sino al passo dello Zovallo.
Da qua al Tomarlo saranno un paio di km,mi metto la mantellina e scendo a Santo Stefano d'Aveto,ho lasciato la provincia di Parma,iniziata sullo Zovallo e sono entrato in quella di Genova. Sosta coca cola,e scendo appena prima di Rezzoaglio,percorro tutta la val d'Aveto sino a Marsaglia,e la val Trebbia fino a Bobbio,Ormai le forze sono ridotte al lumicino,quindi dopo aver mangiato un gelato non mi resta che farmi il Penice, scendere a Romagnese e fare l'ultima salitella prima di arrivare a casa.
Bel giro,ho sottovalutato il passo della Cappelletta e quello di monte Albareto,che seppur corti mi hanno fatto faticare,come micidiale e l'ultimo pezzo per arrivare alla Sella dei Generali,mentre ho trovato lo Zovallo molto regolare e con pendenze dolci, comunque alla fine ho concluso anche questo giro con 166 km e 3850 m di dislivello.
                                                               Altimetria
Trebbia a Bobbio
                                                     Per salire alla Sella dei Generali
                                                        Sella dei Generali
                                                            Verso lo Zovallo
                                                               Sullo Zovallo
                                                              Zona di funghi
                                                              Passo Tomarlo
                                                                Passo Zovallo
                                                                Io sul Tomarlo
                                                              Veduta dal Tomarlo
                                                         Brugnello in val Trebbia

2 commenti:

  1. Ciao, noi siamo stati al Muro o Colma di Sormano, come si sa la salita non è il mio forte e infatti ho messo giù il piede tre volte, il Dedè è stato più bravo, l'ha affrontata zigzagando e ha resistito più di me, anche lui però ha dovuto cedere. Della gente che c'era sulla salita solo un paio l'hanno fatta tutta, forse con un po' più di tecnica e magari un dente o due in più dietro riuscivo a stare in sella.
    Amen, non è la prima che faccio a piedi e non sarà nemmeno l'ultima.
    Ciao

    RispondiElimina
  2. Se ti può consolare,l'anno scorso pure io ho messo giù il piede,infatti ci tornerò per cercare di farla tutta,comunque ci sono delle pendenze assurde.
    Ciao

    RispondiElimina