.....Possedere una bicicletta e lasciarla languire in cantina, e' come avere la lampada di Aladino e non pensare mai a strofinarla..... La bicicletta modifica il tempo, ma anche lo spazio. Rifate in macchina un tragitto particolarmente bello in bicicletta. Fa schifo, e' come se fosse un altro posto: si e' impoverito” (Didier Tronchet)

lunedì 9 settembre 2013

IL Giro del Postino

Erano giorni che avevo in mente questo giro in MTB che si snoda nell'impervia val Boreca Il giro tocca sei paesi,credo tra i più sperduti dell'appennino Piacentino,e cinque di questi venivano raggiunti a piedi, sino ad alcune decine di anni fa dal postino della valle.Tutti i giorni,estate o inverno,30°,o -10°,partiva alle cinque del mattino e tornava all'ora di pranzo,e vi assicuro,adesso che l'ho provato, che il sentiero non è per niente semplice.Quindi raccolte un pò di informazioni e caricata la traccia sul GPS,sabato decido di partire,ma invece di portarmi in macchina nei pressi del tragitto, decido di partire dalla casa in collina,scelta che non si è rivelata saggia,uno perchè la MTB non è la bici da corsa e due perchè pedalare nei sentieri,non è come farlo sull'asfalto. Comunque parto alle sei, fuori è ancora buio,e mentre mi dirigo verso Bobbio comincia ad albeggiare.Passo Bobbio, e arrivato a Marsaglia faccio colazione e proseguo in val trebbia,sino a Traschio dove comincio a risalire la val Boreca. Dopo pochi km un cartello con le indicazioni Tartago mi dice di deviare a sinistra,breve discesa,passo il fiume e raggiungo il paese,dove parte il mio sentiero.Da Tartago a Belnome  il sentiero, tranne in alcuni punti, è abbastanza pedalabile ed anche il tratto da Belnome a Pizzonero
è stato abbastanza veloce,comunque non più di cinque o sei km orari visti gli alberi caduti,le frane e gli strapiombi. Giunto in quest'ultimo paese,mi siedo a mangiare un panino, e a pochi metri da me vedo un signore intento ad ammazzare una vipera,(forse è meglio mangiare in piedi),bevo dalla fonte e riparto verso Suzzi. Questo è il tratto più scorrevole,ed è qui che incontro un escursionista che sta facendo il mio giro,ma al contrario, e mi mette in guardia sul pezzo da Suzzi a Bogli. Io riparto pensando" il solito esagerato",arrivo a Suzzi,scendo al mulino di Suzzi a vedere la cascatella,guado il torrente e comincio a salire verso Bogli. Un sentiero ripidissimo,non solo non era percorribile in MTB ma ho fatto fatica a farlo a piedi con la bici in spalla e dopo circa1ora,e 2o3 km massacranti finalmente arrivo al paese,ma con poche forze,e non è finita.Chiedo informazioni sul pezzo rimanente,e dopo essermi preso dei rimproveri per aver fatto il giro da solo,mi dicono che il peggio è passato,quindi mi dirigo verso Artana che raggiungo pedalando su una mulattiera tutta sali e scendi.Ora non mi resta che chiudere il cerchio e arrivare al ponte sul Boreca, ed è durante la discesa che rincontro l'escursionista di prima che ormai cotto mi dice che non vede l'ora di arrivare alla macchina.Raggiunto FINALMENTE l'asfalto salgo a Zerba,ho bisogno di una coca cola,ma purtroppo il bar è chiuso.Per bere devo arrivare al Brallo che raggiungo tramite la salita fatta un paio di mesi prima,salita abbastanza dura che porta ai piani del Lesima. Per farla breve dopo la sosta coca,mi dirigo al Penice,Romagnese e ultima salita per arrivare a casa.Ho chiuso il giro distrutto, con 120 km e 3600 m di dislivello,ho visitato 6 borgate che sembrano rimaste a 100 anni fa,ormai abitate solo nei fine settimana o durante l'estate,ma nonostante la fatica ne è valsa la pena.Ovviamente domenica RIPOSO.
                                                                Altimetria
Tra Tartago e Belnome
                                                           Il sentiero è segnato
                                                           Cascata a Suzzi
                                                        L'acqua e davvero limpida
                                                            Tra Bogli ed Artana
                                                     Vecchia cassetta postale a Bogli
                                                      Magari fosse stato tutto cosi'
                                                          Lavatoio ad Artana
                                                      Boschi ,boschi e ancora boschi
                                                 Anche qua il sentiero era scorrevole
                                                          Guado del torrente
                                                          Tra Tartago e Belnome
                                                                 Artana
                                                           Panorama da Artana

2 commenti:

  1. Corpo di pedale o corpo di c....??
    Ti saresti divertito Domenica e anche riposato :-)
    Il 22 andiamo a fare Colma e Ghisallo, vieni?
    Se vieni però ti aspettano lunghe attese sulle cime :-)

    RispondiElimina
  2. Se sono a casa vengo volentieri,ci sentiamo.

    RispondiElimina