.....Possedere una bicicletta e lasciarla languire in cantina, e' come avere la lampada di Aladino e non pensare mai a strofinarla..... La bicicletta modifica il tempo, ma anche lo spazio. Rifate in macchina un tragitto particolarmente bello in bicicletta. Fa schifo, e' come se fosse un altro posto: si e' impoverito” (Didier Tronchet)

lunedì 29 luglio 2013

Quasi 4000 m. up

Sabato 27/07/13
Parto di buon'ora dalla mia casetta in collina,per andare all'appuntamento a Romagnese col mio solito compagno di pedalate ( Cesco ) e alle 7,15 stiamo già pedalando in direzione passo del Penice,che raggiungiamo poco dopo.Ci fermiamo per mangiare una brioche,visto che sono a digiuno,ma il bar è ancora chiuso,quindi giù a Bobbio dove faccio finalmente colazione e poi in sella direzione Marsaglia .Qui lasciamo la val Trebbia per immetterci in val d'Aveto,che risaliamo per una ventina di km, finché dopo un tunel  un cartello con le indicazioni per i paesi Torrio e Boschi ci dice di svoltare a destra,dove inizia una salita di una decina di km abbastanza impegnativa,sopratutto nell'ultima parte.Oggi vista la giornata torrida bisogna fermarsi ad ogni fontanella,per rinfrescarsi e fare rifornimento d'acqua,e cosi facciamo anche a meta di questa salita.Giunti al passo della Crociglia si scende in val Nure,che percorriamo sino a prima di Ferriere,per poi salire al passo del Mercatello, passando da Casaldonato ,anche in questa salita sosta alla fontana e doccia. Giunti al passo,ritorno a Marsaglia ,e poi a Bobbio dove seduti a un bar decidiamo di tornare al Penice e chiudere il giro a Romagnese,dove saluto Cesco e mi faccio gli ultimi km di salita per tornare alla casetta con 143 km e 3900m di dislivello.Bellissimo giro,con le prime due salite abbastanza fresche,il mercatello caldo ma accettabile,mentre il penice da Bobbio affrontato alle 14,00 è stato un inferno,quasi tutto al sole, l'acqua nella borraccia si scaldava in dieci minuti. Poche volte in vita mia ho patito cosi tanto il caldo,ma nonostante tutto anche questo giretto ce lo siamo portati a casa.
                                                                   Altimetria
Crociglia
                                                                   Mercatello
                                                       Cesco alle prese con la doccia
                                                      Fonte..............di salvezza
                                                       Sopra Marsaglia

Domenica  28/07/13
Giro di una sessantina di km ,Romagnese,Pianello,Rocca d'olgisio,Pecorara,Cicogni e via a casa.