.....Possedere una bicicletta e lasciarla languire in cantina, e' come avere la lampada di Aladino e non pensare mai a strofinarla..... La bicicletta modifica il tempo, ma anche lo spazio. Rifate in macchina un tragitto particolarmente bello in bicicletta. Fa schifo, e' come se fosse un altro posto: si e' impoverito” (Didier Tronchet)

lunedì 3 novembre 2014

L'anello del monte Aldone

Sabato 01.11.14
Ne approfitto di questo fine settimana, per andare alla casa in collina e farmi un paio di giri in MTB, anche se l'aria è abbastanza fresca, 3-4° al mattino e 15-16° al pomeriggio.Ma pedalare col sole e il cielo azzurro è uno spettacolo, inoltre dopo un paio di strappi in sterrato ci si scalda subito. Ho scaricato una traccia che parte da Pianello val Tidone e l'ho modificata adeguandola alle mie esigenze, (ho dovuto anche accorciarla perchè inizialmente volevo fare un giro più lungo, ma il percorso era davvero impegnativo). Parto abbastanza presto dal mio paesello, vicino a Costalta e dopo un paio di km di asfalto mi butto in una discesa sterrata abbastanza ripida e in alcuni minuti sono a Pecorara, dove salgo in asfalto fino a collegarmi alla traccia e seguirla in senso antiorario. Prima parte abbastanza facile tendenzialmente tutta in discesa, e dopo qualche km di off road in mezzo ai campi, tutto asfalto fino a Pianello, dove mi fermo a fare colazione. Riparto e dopo un paio di km di trasferimento sempre in asfalto lo abbandono, e tra sentieri e stradine che attraversano campi e boschi aggirando il monte Aldone, il percorso diventa davvero impegnativo. Tutta la seconda parte è per la maggior parte in salita, in alcuni tratti ho dovuto anche spingere, e anche le poche discese trovate sono state impegnative. Dopo un paio d'ore di sudore riguadagno l'asfalto, e mi avvio verso casa concludendo il giro con 46 km e circa 1500m di dislivello. Ero abbastanza distrutto, oltre alle gambe mi faceva male ovunque schiena, braccia,spalle, comunque ne è valsa la pena, è un giro da rifare.
Domenica 02.11.14
Oggi, giretto più tranquillo, una trentina di km con 650m di dislivello, intorno a casa, ma la giornata era stupenda, bisognava assolutamente approfittarne, anche se ero ancora stanco dal giorno prima.
                                                            Alcune foto del giro










 


Nessun commento:

Posta un commento