.....Possedere una bicicletta e lasciarla languire in cantina, e' come avere la lampada di Aladino e non pensare mai a strofinarla..... La bicicletta modifica il tempo, ma anche lo spazio. Rifate in macchina un tragitto particolarmente bello in bicicletta. Fa schifo, e' come se fosse un altro posto: si e' impoverito” (Didier Tronchet)

lunedì 7 aprile 2014

Strada chiusa per Neve

Sabato 05.04.14 
Oggi,il punto di partenza del mio giro è la casetta in collina sopra Romagnese.
Parto intorno alle 7,30 e mi dirigo verso Romagnese deciso a raggiungere il passo Penice e successivamente la vetta.Giunto in cima faccio un paio di foto alla poca neve rimasta,e subito indosso la mantellina per scendere,visto l'aria ancora frizzante,almeno a queste altezze.Tornato al passo mi dirigo al Brallo,e attraversata la piazza, punto in direzione di Cima Colletta. E' una salita di 6 km con una pendenza media del 8% con punte superiori al 12% ,ma proprio in cima poco dopo il rifugio Nassano che incontriamo sulla destra ecco la sorpresa,si comincia a vedere qualche traccia di neve in mezzo alla strada,che diventa sempre di più man mano che si procede.Per farla breve,visto che non avevo voglia di tornare indietro mi sono fatto circa 3 km in mezzo alla neve con la bici in spalla, e in alcuni punti ho dovuto scavalcare delle piccole slavine che mi hanno fatto perdere un sacco di tempo.Dal bivio per il radar del Lesima la strada è tornata pulita (ci saliremo più avanti,meglio evitare altre sorprese) e mi sono diretto al pian dell'Armà.Sosta coca cola al rifugio,e parlando col proprietario mi ha detto che la strada verrà riaperta a fine aprile,perchè anche se passavano con la ruspa le continue slavine l'avrebbero richiusa poco dopo e comunque alla frazione di Bralello c'era il cartello che segnalava la chiusura ( io non l'ho visto,ma non è che do molta attenzione ai cartelli).Riparto e raggiungo Varzi,e da qui risalgo al passo Penice che ridiscendo verso Bobbio sino al bivio per il passo Crocetta,quindi vado a  Praticchia e arrivo a casa con 105 km e 2700 m di dislivello.Per oggi può bastare.

                                                              Altimetria
                                                        Quasi alla vetta del Penice
                                                   Panorama dalla chiesetta
Cima Colletta
                                                La strada è totalmente coperta
                                                                  Che fatica
                                                     Slavina,ma bisogna passare
                                                              Altra slavina
                                                            Si sprofonda

Domenica 06.04.14
Anche oggi,mi dirigo a Romagnese,e vado a Pianello Val Tidone passando dalla diga del Molato,breve sosta colazione,e salgo alla Rocca d'Olgisio,discesa a Pecorara e ritorno al passo Crocetta (fatto il giorno prima al contrario).Visto che è ancora abbastanza presto ,raggiungo il Penice e ridiscendo a Romagnese prima di affrontare l'ultimo strappo e tornare a casa con 79 km.

Nessun commento:

Posta un commento