.....Possedere una bicicletta e lasciarla languire in cantina, e' come avere la lampada di Aladino e non pensare mai a strofinarla..... La bicicletta modifica il tempo, ma anche lo spazio. Rifate in macchina un tragitto particolarmente bello in bicicletta. Fa schifo, e' come se fosse un altro posto: si e' impoverito” (Didier Tronchet)

lunedì 3 giugno 2013

La Costiera Amalfitana

02/06/2013
Dopo una settimana dove il meteo non ha dato tregua e mi ha permesso di fare un'ottantina di km martedi' 28,questa settimana sono in ferie.Come quasi ogni anno io e la mia famiglia,siamo venuti a rilassarci in Campania e precisamente a Battipaglia,a casa degli zii di mia moglie.Dopo un sabato incerto e piovoso al pomeriggio,le previsioni per la domenica sono positive.Oggi ho deciso di visitare la Costiera Amalfitana,ma raccogliendo informazioni,mi hanno detto che è una strada stretta e molto trafficata,tranne se fatta nelle prime ore del mattino,quindi sveglia alle sei e partenza alle sette.Mi dirigo verso Salerno,che dista una ventina di km   da casa su una strada completamente piatta,ma saranno pochi i km piani,visto che nonostante non ho superato mai la quota di 300m di altitudine,su 149 km ho fatto circa 2100 m di dislivello.Giunto a Salerno mi dirigo a Vietri sul Mare,punto di partenza della costiera,passo Maiori,Minori,Amalfi ( che è stata anche una repubblica marinara),Praiano e Positano.Sono circa 40 km di strada spettacolare,di paesaggi mozzafiato con scogliere a picco sul mare e scalinate che scendono su terrazzamenti di limoni e permettono di raggiungere spiaggette incantevoli ( non ho mai visto dei limoni cosi' grossi,sembravano dei meloni ).La strada a tratti è stretta e piena di curve ma passandoci al mattino intorno alle dieci,non è eccessivamente trafficata. Arrivato a Positano, vado per Sorrento,Vico Equense,Castellammare di Stabia,Nocera Inferiore,Cava de'Tirreni,per chiudere il cerchio a Salerno e infine gli ultimi 20 km per arrivare a casa e godere del meritato e abbondante pranzo.
                                                             Altimetria
                                                               Vico Equense
                                                         Costiera e mare a Vico Equense
                                                                 Prima di Positano
                                                                        Amalfi
                                                                Costiera a Maiori
Verso Sorrento
Positano
Scogliera 
                                                                      Panorama



Nessun commento:

Posta un commento