.....Possedere una bicicletta e lasciarla languire in cantina, e' come avere la lampada di Aladino e non pensare mai a strofinarla..... La bicicletta modifica il tempo, ma anche lo spazio. Rifate in macchina un tragitto particolarmente bello in bicicletta. Fa schifo, e' come se fosse un altro posto: si e' impoverito” (Didier Tronchet)

lunedì 29 settembre 2014

27 . 28 Settembre 2014

Sabato 27.09.14
Dopo alcuni mesi di latitanza mi presento alle 13,30 all'appuntamento con il gruppo di Lacchiarella, oggi anche numeroso,una quarantina i partenti, e vista la bella giornata decidono di andare in oltrepò.
Da subito andatura allegra, ma abbastanza regolare,in gruppo si stava bene, arrivati a Stradella si affronta la panoramica e giunti in val Versa si sale a Montù per ridiscendere e ricompattarsi alla fontana. Si decide di fare un ultima salita, e io con altri 6 o 7 si risale a Palazzina attraverso Cà dei Colombi, mentre il resto del gruppo sale da Montescano. Una volta in cima raggiungiamo Colombarone e scendiamo a Broni prima di tornare. Dopo il bivio vela qualche scatto e ci avvantaggiamo  in 5 io Beppe,Paolo di Siziano,Michele di Basiglio e un tizio del Giovenzano che a Mirabello salutiamo e rientriamo da Zeccone,Pontelungo. Tot. 97 km
                                                             Paolo e Michele

Domenica 28.09.14 
Anche questa mattina mi presento a Vidigulfo.Dal bar partiamo in 6 io,Paolo,Daniele,Ezio,Mellu e Carlo, si torna in oltrepò. Carlo al ponte della becca torna e noi con un gruppo di Pavia raggiungiamo Broni.Mentre Paolo decide di fare il percorso dei manetta, noi ci uniamo al velo club Pavia e andiamo a Santa Giuletta per affrontare la salita che ci porta a Castello e successivamente a Pietra de Giorgi. Siamo rimasti noi quattro e dopo essere scesi dalla Scorzoletta risaliamo per la valle Scuropasso. Inizialmente le idee erano quelle di salire a Montecalvo ma visto che non avevo mai fatto la salita che porta a Montalto attraverso Bosco chiesa, abbiamo deciso di farla, e i due strappetti appena sotto il 20% non sono niente male. Giunti a Montalto mentre riempivamo le borracce ecco giungere Paolo di Belgioioso. Dopo i saluti siamo scesi da Lirio e raggiunto Broni, siamo rientrati. Un grazie a Daniele, Mellu e Ezio per le tirate, ma a quelle velocità non riuscivo a dare i cambi. Tot 111 km.







lunedì 22 settembre 2014

20 - 21 Settembre 2014

Anche per questo fine settimana, si torna in oltrepo,e sia sabato che domenica il giro è stato quasi identico,si è differenziato soltanto nell'ultima salitella. Dopo essere saliti a Colombarone, discesi a Montescano e saliti a Montù, una volta raggiunta la val versa, sabato col gruppo di Pieve Emanuele siamo saliti a Torre Sacchetti, mentre domenica con Daniele, Paolo, Ezio, Mellu e Gigi siamo saliti da Monte Bruciato. Mentre sabato le andature sono state sostenute, ma mai proibitive, domenica sopratutto al ritorno il conta km raramente è sceso sotto i 40 e senza dare neppure un cambio ho fatto una fatica bestia a stare agganciato al gruppetto di una quindicina di persone che anticipavano di poco il gruppo dei manetta partito a Binasco. Quando a Pontelungo ho salutato gli amici che andavano a Vidigulfo e pensavo di poter rifiatare ecco giungere da dietro altri sette- otto componenti del gruppo di Binasco, e via a Siziano oltre i 40 orari.Sono tornato a casa distrutto, e nonostante le velocità non capivo come mai facevo cosi' fatica. La risposta alla sera: 38°c di febbre, cominciamo bene.
Sabato 96km
Domenica 92km

                                                     Sabato sulla via del ritorno

lunedì 15 settembre 2014

2 Giretti in Oltrepò

Sabato 13.09.14
Questa mattina aspetto il gruppo col Piero che parte da Pieve Emanuele, e ci si dirige verso Broni subito ad una buona andatura. Prima salita a Colombarone, un pò di costa e sosta caffè prima di scendere a Montescano dove si effettua un rabbocco idrico. Seconda salita a Montù ridiscesa in val Versa e all'imbocco della panoramica ci facciamo la terza salitella deviando per Torre Sacchetti- Solinga. Giunti in cima discesa verso Stradella e ritorno, sempre ad un andatura abbastanza sostenuta. Tot. 105 km.
                                                               Sulla via del ritorno

Domenica 14.09.14
Oggi appuntamento col Picozz. e Alberto (che avendo iniziato da poco ad andare in bici vuole provare qualche salitella),quindi si torna in oltrepò. Arrivati a Broni saliamo a Colombarone, andiamo a Castana, scendiamo da Bosco Caselle e propongo di fare la Scorzoletta. Dopo qualche problemino per Alberto nella parte più dura , arriviamo a Pietra de Giorgi, sosta barretta e si ritorna a Broni  da Cigognola. Sono le 10,25, cominciamo a tornare credendo di essere presi dal gruppo di Binasco, ma non abbiamo visto nessuno, probabilmente eravamo un pò in anticipo. Tot. 100 km.

lunedì 8 settembre 2014

Settimana al sud

La scorsa settimana, approfittando di una settimana di ferie sono andato a Battipaglia in visita parenti con bici al seguito. Sono riuscito a fare qualche giretto sia sulla costa che nell'entroterra (precisamente nei monti Picentini). Inutile dire che ho visto dei posti bellissimi anche grazie a Paolo, persona davvero disponibile che pur non conoscendomi mi ha accompagnato su un percorso che da solo non avrei mai trovato. Grazie davvero, bel giro con 2500 m di dislivello. Poi altri giri sulla costa sia verso sud ( Agropoli, Castellabate ) che verso nord (costiera Amalfitana). Pedaleresti ore con un paesaggio del genere, una cinquantina di km di curve a gomito a picco sul mare,  intervallate dai vari paesini arrampicati sulla roccia. Forse postando qualche foto, riesco a rendere l'idea.
                                                                    Incontri
                                                                     Paolo
                                                         Altopiano di Lago Laceno

Alcune foto della costiera Amalfitana





                                                            Limoni della costiera



Domenica 07/09/14
Vado al Bar alle 8,00 ma Paolo mi dice che la partenza è alle 8,30, allora col Picoz.  mi avvio, facciamo Montalto attraverso Cigognola  e la Canavera, tornando dalla val Versa, tot. 120 km. Piacevole incontro al ritorno di una decina di personaggi che stavano rievocando la "coppa del re" una tappa del 1904 che partiva da Alessandria e arrivava a Brescia. 170 km con biciclette e vestiti dell'epoca. Grandissimi