.....Possedere una bicicletta e lasciarla languire in cantina, e' come avere la lampada di Aladino e non pensare mai a strofinarla..... La bicicletta modifica il tempo, ma anche lo spazio. Rifate in macchina un tragitto particolarmente bello in bicicletta. Fa schifo, e' come se fosse un altro posto: si e' impoverito” (Didier Tronchet)

lunedì 24 giugno 2013

Rocca d'Olgisio e Penice

Dopo un giro di una sessantina di km martedì,siamo giunti al week end. Sabato mattina intorno alle 7,30 parto in compagnia di Cesco.Devo raggiungere la casetta in collina,e lascio al mio compagno la decisione sulla strada da fare: Broni, Santa Maria della Versa,Golferenzo, Moncasacco,Pometo dove facciamo una sosta panino,scendiamo a Caminata,e appena dopo ci salutiamo,Cesco torna a casa da Stadera, mentre io proseguo a Nibbiano,Pecorara,Costalta e finalmente arrivo con 79 km.Domenica,parto alle 7,ho pianificato un anello passando da Romagnese,Pianello,Rocca d'Olgisio, Pecorara, Cicogni, Penice,per giungere di nuovo a Romagnese e dopo l'ultima salita a casa. Tot 79 km e 1600 m di dislivello.
                                                               Diga di Trebecco
                                                                Rocca d'Olgisio
                                                            Penice da Romagnese

lunedì 17 giugno 2013

Settimana dal 10 al 16.06.13

Martedi' 11.06.13
Un ottantina di km passando da Pavia ,argine,Zerbolo',Bereguardo,Battuda,Binasco,Siziano
Giovedi' 13.06.13 
56 km, classico giro serale al contrario passando da Binasco,Bereguardo,Torre d'isola,Pavia,Siziano
Venerdi' 14.06.13 
Parto da casa alle 16 per raggiungere la casetta sopra Romagnese passando da Castel San Giovanni e salita finale di  Casa Bazzarri ,Tot.72km
Domenica 16.06.13
Giretto in mattinata partendo dalla casetta in collina passando da Pianello,Rocca d'Olgisio,Cicogni,e rientro a Siziano il pomeriggio via Carmine,Valle Scuropasso,Broni.Arrivato dopo il ponte della Becca,mi accorgo che ho la borraccia vuota.Arrivo a casa con la lingua felpata e la bocca secca,che rimetto in ordine dopo aver ingerito circa 2 litri di acqua.Aspettavamo il caldo ed è arrivato.Tot 125 km.



  

lunedì 10 giugno 2013

Penice e Caldarola

Venerdi' 07.06.13 
Giretto culturale a Paestum,antica citta fondata nel VII secolo da coloni greci,con i suoi tre templi è uno dei siti archeologici piu' maestosi e ben conservati del mediterraneo. Tot 75 km



Domenica 09.06.13  
Rientrato dalla settimana di ferie si ritorna a pedalare su strade conosciute,parto intorno alle 6,45 con quattro gocce che mi bagnano subito fuori Siziano, senza una meta precisa. Cominciamo ad andare in oltrepò poi si vedrà.Arrivo a Broni,e mi fermo a fare colazione,poi mi dirigo sul Carmine,lo oltrepasso e scendo in Val Tidone,mentre si sta svolgendo una gara di triathlon(proprio la frazione in bicicletta),e dopo circa 5 minuti di scontro verbale con un giudice di gara,poi risolto con una stretta di mano,mi dirigo in direzione Passo del Penice.Giunto in cima decido di scendere a Bobbio,dove mi faccio una sosta panino e coca, e mi dirigo a Mezzano Scotti,per farmi la salita al passo Caldarola e scendere a Pianello. Ora, invece di tornare a casa con gli ultimi 50 km di pianura,ma più noiosa,preferisco risalire a Montalbo,Vicobarone,Torrone,costa sino a Montù,poi discesa e  rifornimento d'acqua.Oramai che sono alla fontanella sotto Montescano,tanto vale salire su a Colombarone per scendere a Broni e tornare a casa proprio in tempo per non prendere l'acqua di un bel temporale.Anche se su Openrunner sono un pò di più,il mio conta km segnava 190 km tondi.
                                                                    Altimetria
   



mercoledì 5 giugno 2013

Benvenuti al sud

05/06/13
Anche oggi,partenza ore sette,voglio andare a vedere Castellabate,paese situato sulla costa Cilentana,dove hanno girato il film con Bisio da cui ho preso il titolo del post.Quindi via verso Paestum e Agropoli,da qui parte una salitella che nel giro di una decina di km porterebbe a Castelabate,ma noooo, è troppo facile ho fatto solo una quarantina di km piatti tranne gli ultimi,quindi continuiamo a darci delle martellate sui maroni .Via verso Acciaroli,e svolto all'interno direzione Pollica,che passo e mi dirigo a San Mauro Cilento,Perdifumo e finalmente Castellabate. Adesso non mi restano che gli ultimi 40 km per tornare a casa con un totale di 145 km e circa 1650 m di dislivello.

                                                                  Altimetria
                                                      Panorama da Castellabate
                                                   Panorama da San Mauro Cilento
                                                             Mare ad Acciaroli
                                                             Prima di Acciaroli


lunedì 3 giugno 2013

La Costiera Amalfitana

02/06/2013
Dopo una settimana dove il meteo non ha dato tregua e mi ha permesso di fare un'ottantina di km martedi' 28,questa settimana sono in ferie.Come quasi ogni anno io e la mia famiglia,siamo venuti a rilassarci in Campania e precisamente a Battipaglia,a casa degli zii di mia moglie.Dopo un sabato incerto e piovoso al pomeriggio,le previsioni per la domenica sono positive.Oggi ho deciso di visitare la Costiera Amalfitana,ma raccogliendo informazioni,mi hanno detto che è una strada stretta e molto trafficata,tranne se fatta nelle prime ore del mattino,quindi sveglia alle sei e partenza alle sette.Mi dirigo verso Salerno,che dista una ventina di km   da casa su una strada completamente piatta,ma saranno pochi i km piani,visto che nonostante non ho superato mai la quota di 300m di altitudine,su 149 km ho fatto circa 2100 m di dislivello.Giunto a Salerno mi dirigo a Vietri sul Mare,punto di partenza della costiera,passo Maiori,Minori,Amalfi ( che è stata anche una repubblica marinara),Praiano e Positano.Sono circa 40 km di strada spettacolare,di paesaggi mozzafiato con scogliere a picco sul mare e scalinate che scendono su terrazzamenti di limoni e permettono di raggiungere spiaggette incantevoli ( non ho mai visto dei limoni cosi' grossi,sembravano dei meloni ).La strada a tratti è stretta e piena di curve ma passandoci al mattino intorno alle dieci,non è eccessivamente trafficata. Arrivato a Positano, vado per Sorrento,Vico Equense,Castellammare di Stabia,Nocera Inferiore,Cava de'Tirreni,per chiudere il cerchio a Salerno e infine gli ultimi 20 km per arrivare a casa e godere del meritato e abbondante pranzo.
                                                             Altimetria
                                                               Vico Equense
                                                         Costiera e mare a Vico Equense
                                                                 Prima di Positano
                                                                        Amalfi
                                                                Costiera a Maiori
Verso Sorrento
Positano
Scogliera 
                                                                      Panorama